Capodanno a Vienna | Dove e come dormire

Alberghi e hotel a Vienna

Gli hotel, gli albeghi e le altre strutture ricettive austriache sono classificate, come in Italia, con un sistema che va da 1 a 5 stelle. Rispetto al nostro paese, però, troverete molte meno differenze passando da una categoria ad un’altra. Un hotel 3 stelle, ad esempio, si differenzia poco sia da un 2 stelle sia da uno di categoria superiore (4 stelle).
Le strutture sono tutte moderne, funzionali e i proprietari hanno fatto della Gemutlichkeit, la cordialità verso il turista, il proprio credo commerciale.
I prezzi, rispetto alle altre capitali europee sono ancora accettabili. Ovviamente in occasione del Capodanno a Vienna i prezzi … lievitano.

Hotel e alberghi

In Austria troverete sia i classici hotel e alberghi, sia soluzioni più semplici come le Gasthofe che si trovano soprattutto fuori dai centri cittadini. Le soluzioni sono moltissime, con prezzi a partire da 59 euro per un hotel 3 stelle.
La singolarità di Vienna è che con una cifra intorno ai 100 euro si può trovare un camera doppia in un hotel a 4 stelle di gran lusso.

Pensioni e Bed and breakfast

Oltre ai classici hotel, a Vienna sono disponibili pensioni (pensionen) e bed and breakfast (fruhstuckpensionen) che offrono solo servizio di pernottamento e prima colazione. I prezzi sono molto simili a quelli di hotel e alberghi, così come la qualità.
Alcune sono vicinissime al centro e ai monumenti più importanti.

Appartamenti e residence

Per chi cerca un pò più di autonomia e riservatezza, la scelta di un appartamento o di un residence è quella migliore.
I residence sono una soluzione intermedia tra l’hotel e l’appartamento. Di solito si trovano all’interno di strutture alberghiere di cui offrono tutti i servizi: possono essere affittati per soggiorni brevissimi o anche per mesi.
I costi, anche per quelli vicini al centro, non sono molto anche se appartengono a categoria 3 stelle o superiore.
Nel centro, fittare un residence per 2 persone per una settimana costa a partire da 59 euro al giorno. Gli appartamenti, invece, partono da circa 70 euro a notte.