Capodanno a Salisburgo: magia a ottimo prezzo

Capodanno a Salisburgo-Scorcio notturno

 

Benché sia più famoso quello di Vienna, il Capodanno a Salisburgo saprà donarvi un’atmosfera magica e ricca di festeggiamenti meno costosi!

Capodanno a Salisburgo: è qui la festa!

Come abbiamo accennato, il capodanno a Salisburgo è molto meno caro di quello di Vienna, benché Salisburgo sia la città che ha dato i natali a Mozart.

Le dimensioni della città sono abbastanza ridotte. Salisburgo conta infatti 150.000 abitanti, pronti a festeggiare assieme ai turisti nei ristoranti (che qui si chiamano gasthaus). Il Capodanno a Salisburgo saprà immergervi in uno stile unico, frutto di un mix tra Italia e Austria, oltre che molto barocco. Vi consigliamo di richiedere la Salzburg Card, un abbonamento appositamente studiato per i turisti, che vi permetterà di far visita anche a Capodanno in musei e di usare tutti i mezzi pubblici. Un ottimo motivo per partecipare al Capodanno di Salisburgo è quello di assaggiare le zuppe a base di carne, oltre che le famose Wiener Schnitzel (cotolette impanate e fritte). Non mancate di gustare gli ottimi dolci nelle varie konditorei, e di recarvi al Caffè Sacher per provare la famosa torta Sacher direttamente sul posto!

Se volete cercare anche un tocco pittoresco proprio sotto le feste, potrete recarvi al cimitero Sanct Peter, con la sua sovrastante fortezza scavata nel tufo. Potrete passeggiare per le vie di Salisburgo, immersi nell’aria frizzante e nell’atmosfera magica del Capodanno austriaco, dopo aver apprezzato i mercatini di Natale, le vetrine con i richiami a Mozart, la visita alla Residenz, maestoso palazzo magnificamente decorato.

Capodanno a Salisburgo: la mezzanotte

Prima della mezzanotte, un po’ di shopping lungo le vie della città, una bella cena in gasthaus, di solito non guasta nel Capodanno a Salisburgo.

Capodanno a Salisburgo-Mercatini di NataleSarete circondati da tantissimi e colorati addobbi natalizi e, se siete fortunati, candidi fiocchi di neve in questo periodo possono cadere sulla città. Gli abitanti e i turisti usano festeggiare l’arrivo della mezzanotte lungo il fiume Salzach o nelle piazze, ammirando fuochi d’artificio che vengono sparati un po’ ovunque. Successivamente allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, i festeggiamenti proseguono solitamente negli hotel e nelle birrerie di Salisburgo.

Solitamente, a questo punto un buon vino bianco della zona e il famoso e tipico dolce Nockerl vengono serviti per un ulteriore brindisi all’anno nuovo.

E, allora, non resta che augurare a tutti buon capodanno, ricordando sempre di coprirsi bene!