Capodanno a Lione: bellezza e sobrietà

Capodanno a Lione-Scorcio notturno

 

E se vi regalaste un capodanno a Lione, nella terza città di Francia, dopo Parigi e Marsiglia?

Capodanno a Lione: bellezza da scoprire

Durante il capodanno a Lione, tante sono le prelibatezze culinarie da consumare nel cenone. Per i turisti, tanti sono i ristoranti e i pub dove prenotare e gustare piatti unici. Esistono anche le Bouchons, famose osterie in cui mangiare le salade lyonnaise, cioè insalate verdi con uovo in camicia, pancetta e crostini, oppure la zuppa di cipolle.

Lione è davvero una città romantica, definita anche “la città armonica”. Per chi cerca un capodanno vivibile e rilassante, è proprio la meta consigliata. Certamente ci sono anche locali e discoteche dove poter ballare, oltre ai semplici bar. Lione riesce ad alternare un mix di bohémien con un tocco di modernità, in mezzo a tanto verde e monumenti.

Fantastica la visita notturna nella “collina che prega”, la collina di Fourvière, che ospita l’omonima basilica raggiungibile con la funicolare. Tra il fiume Rodano e la Saona, poi, è possibile percorrere i ponti di notte in assoluta tranquillità, quando chiese e monumenti sono illuminati.

Per capodanno, pur essendo a Lione, vi sembrerà di essere anche un po’ a Parigi. C’è infatti la Tour Metallique de Fourvière, una copia in miniatura della Tour Eiffel!

Capodanno a Lione: i luoghi must dove brindare

Nel quartiere del Teatro Romano si usa fare il brindisi di mezzanotte: questo è il luogo più antico della città, e merita di essere visitato per il grande impatto visivo che lascia.

Volete passare da una parte all’altra della città senza utilizzare le classiche strade? Vi aspettano i Traboules, che vi traghetteranno nel nuovo anno attraverso passaggi segreti tra un palazzo e l’altro: entrando in un portone anonimo, si arriva dalla parte opposta della città!

Anche in Place des Terraux e Place Bellecor ci si può trovare per festeggiare. La prima racchiude una bellissima fontana e il municipio, l’Hotel de Ville. L’altra è invece il vero cuore pulsante della città, con la sua bella ruota panoramica.

Capodanno a Lione: il concerto stile Vienna

Capodanno a Lione-Fuochi

Il Gran Concerto di Capodanno viene organizzato il primo giorno dell’anno nuovo presso l’Auditorium-Orchestre National di Lione: pensate che compete con quello previsto durante il mitico capodanno a Vienna!

E voi, siete pronti per trascorrere una felice notte di San Silvestro in questa città così affascinante e romantica?