Capodanno a Berlino: grande festa

Capodanno a Berlino-Fuochi

 

Il capodanno a Berlino è considerato il più grande d’Europa, e racchiude tanti tipi di divertimento a basso costo.

Capodanno a Berlino: il cenone

Per il cenone ci sono diversi ristorantini ben riscaldati all’Hackescher Markt, dove ci sono anche tante gallerie d’arte. Non preoccupatevi troppo per i prezzi, perché li troverete più bassi che in Italia: ad esempio, per assaggiare la tipica cucina berlinese, potrete spendere 10-15€ al Marktschenke. Sperimentazioni culinarie ne troverete nella cucina del coloratissimo locale Frida Kahlo, oppure nel più esclusivo Die Zwolf Apostel. Altre location dal gusto più alternativo si trovano nei quartieri di Mitte, Prenzlauer e Friedrichshain.

Capodanno a Berlino: tanta scelta

Il grande e vero capodanno a Berlino, soprattutto da parte dei berlinesi (ma non solo), è la Porta di Brandeburgo. Questo è il vero capodanno in piazza, e pensate che è uno dei capodanni in piazza più grandi del mondo, oltre che il più grande d’Europa! Fino alla Colonna della Vittoria si trovano 2 km di stand, bancarelle, gastronomia, giochi di luce, laser, spettacoli pirotecnici, oltre che spettacoli di musica e concerti. La piazza è gremita di persone già dalle prime ore del pomeriggio, e questa “discoteca a cielo aperto” fa cantare e ballare fino alle prime luci dell’alba. Si consiglia vivamente di raggiungerla a piedi, dato che viene chiusa al traffico.

Parecchi sono anche i club privati e i locali dove festeggiare la notte di San Silvestro. Tra questi possiamo citare il Tresor e il Berghain. Al Watergate potrete ballare al ritmo di musica elettronica scelta dai migliori dj, oltre alla tecno, drumnbass e musica underground. Se invece cercate qualcosa di più tranquillo e intimo, c’è il club Zosch, con musica dal vivo, proiezioni video, letture di libri e talvolta film.

E i concerti? Segnaliamo quello della moderna Filarmonica, ma anche il concerto (più eventuale cenone) al castello barocco di Charlottenburg, oppure quello del Duomo, senza dimenticare il concerto all’elegante Chiesa francese di Gendarmermarkt.

Capodanno a Berlino: una meta imperdibile

Capodanno a Berlino-Festa in piazzaSe ancora vi state chiedendo perché trascorrere il capodanno a Berlino, potremmo di nuovo affermare che è un evento a basso costo e “moderno”. Lo stile della città è stato pensato per far vivere un capodanno dall’elevato gusto artistico nel divertimento. Insomma, un capodanno, quello a Berlino, che possiamo davvero definire imperdibile e per tutti i gusti!

Capodanno a Berlino o a Vienna?

In alternativa ai festeggiamenti in Germania, potete optare per quelli in Austria, regalandovi un capodanno a Vienna da sogno, magari assistendo al concerto che fa invidia a molti.